La prima sfilata della stagione è stata organizzata da maison Dior a Shanghai durante la Shanghai Fashion Week.
La CEO creativa della maison, Maria Grazia Chiuri, ha fatto sfilare la collezione Dior Pre-Fall 2021, presentata solo tramite lookbook a Dicembre 2020.
La scelta di chiamare l’ex art director del negozio di Fiorucci a New York, per scattare il look book non è casuale. Infatti, la collezione prende molti spunti dalla visione dell’ex art director. Ispirata alla vita della factory di Andy Warhol, alla gang di Elio Fiorucci e amici (Edie Sedgwick per dirne una), la Pre-Fall incita alla spensieratezza, alla gioia, al divertimento, all’immensa voglia di ballare, dopo un anno di chiusure.
“Non è qualcosa che ho fatto spesso nella mia carriera. Ma ho sentito la necessità di lavorare in qualcosa di completamente diverso “, ha dichiarato Maria Grazia Chiuri, Direttore Creativo di Dior donna. “È stato molto bello per me tornare al mio primo ricordo della moda, a quando ero giovane e andavo al negozio Fiorucci, per trovare la stessa energia, lo stesso amore, la stessa sorpresa”.
La designer ha spiegato di essersi ispirata alle rielaborazioni Pop Art di Andy Warhol “La mia idea era di lavorare su Dior con lo stesso atteggiamento, perché penso che Pop dia questa idea di libertà, di felicità”, ha dichiarato.
Da questa esclamazione si spiega il motivo floreale psichedelico su un top di velluto nero e gli aggiornamenti vivaci sui motivi firmati Dior: check per una versione in seta tecnica leggera della giacca Bar e Toile de Jouy chartreuse su una gonna a ruota in pizzo.
Sebbene il maculato o motivo leopardato non sia necessariamente sinonimo di Dior, non tutti sanno che in archivio è stato trovato un trench maculato, probabilmente omaggio alla figura di Mitzah Bricard. Era una vera dichiarazione di moda negli anni Cinquanta, ma da allora il motivo animalier è diventato un punto importante della cultura pop. Così la designer si è ritrovata a fare il salto da un trench leopardato a Elio Fiorucci (il quale ne era un veneratore).
Chiuri ha aggiornato la versione modernizzando il motivo leopardato e successivamente lo ha trasferito sui capispalla, tra cui un impermeabile in PVC trasparente, una camicia trapuntata, una giacca con zip.
Ma il vero messaggio della maison è testimoniato dall’assenza degli slogan femministi che lasciano il posto ala libertà sotto tutte le sue forme.