La partnership tra Marvel Comics e Audemars Piguet prende forma con il nuovo Royal Oak “Black Panther” Flying Tourbillon (in vendita per CHF 150,000, circa 161,824 euro).
La Pantera Nera, realizzata in oro bianco, scolpita al laser e dipinta a mano, occupa quasi l’intera superficie del quadrante, salvo alcuni scorci di ponti in titanio.
Come si può immaginare, creare la figura non è stato un compito facile, infatti per realizzarla è stato necessario creare nuovi strumenti utili ad assemblare e adattare la figura con la struttura dell’orologio.
In primis, il volume e la forma vengo tagliati da un disco di oro bianco tramite il CNC. (Anche la tuta viene ritagliata dal laser). Poi, il tutto, viene meticolosamente inciso a mano, dagli artigli ai tratti facciali, da un singolo artigiano. Infine, un singolo pittore decora gli occhi e applica diversi strati di vernice scura. La pittura e l’incisione richiedono 30 ore di lavoro per pezzo: in totale sono stati impiegati quattro incisori e quattro pittori per creare 250 pezzi.
L’orologio è alimentato dal Calibro 2965, un meccanismo a carica manuale con un tourbillon volante rilasciato per la prima volta nella RO Concept Collection nel 2018.
Tutta la “fantasia” dell’orologio è avvolta in una cassa in titanio da 42 mm con lunetta e corona in ceramica nera ottagonale. La cassa ha inserti in titanio satinato e smussato, mentre la lunetta ha viti esagonali in acciaio satinato. La guarnizione viola e il cinturino in gomma aggiungono un tocco al mood supereroe.
Il segnatempo è stato presentato ufficialmente ieri in una conferenza stampa digitale, in cui erano presenti: il CEO di Audemars Piguet François-Henry Bennahmias, il comico e attore Kevin Hart, Serena Williams, LeBron James, Mark Ronson e molti altri.
LEGGI ANCHE: