E’ possibile idealizzare in un gioiello l’immensa poliedricità di una città come Venezia? La maison Chanel ci ha provato e ci è anche riuscita. La città galleggiante era una delle mete predilette da Gabrielle Chanel e i 70 gioielli che compongono la nuova collezione, rappresentano proprio una sorta di viaggio lungo i canali veneziani che si ispira all’architettura, ai palazzi, ai mosaici e agli elementi geometrici e colorati della città.
Non è la prima volta che Venezia ispira la creatività della maison. Già nella preziosa collezione “Sous le signe du lion” del 2013 compariva il Leone simbolo della laguna e portafortuna di Gabrielle Chanel che è oggi nella nuova collezione Escale à Venise, realizzato con delle tecniche molto raffinate.
Le selezionatissime gemme e pietre ornamentali, attraverso il loro cromatismo accentuato, rappresentano l’intreccio tra la contemporaneità e i simboli storici della città. Chanel utilizza diamanti, zaffiri, rubini accanto ai quali troviamo lapislazzuli blu che ricordano la misticità, il rosso della corniola, il magnetico opale color fuoco e molti altri. Inoltre, non c’è solo l’oro a impreziosire la collezione ma viene abbinato anche al platino.

La camelia in cristallo di rocca
Le creazioni suddivise in quattro capitoli, rappresentano ognuna una sfaccettatura di Venezia attraverso l’utilizzo di diversi tagli e lavorazioni dei diamanti, attraverso le diverse personalità dei tre anelli Volute Croisière (spinello ovale della tanzania, smeraldo colombiano e un diamante FV Orangy- Yellow) e infine, attraverso le forme e i volumi delle collane.
Tra le preziose creazioni troviamo: la camelia realizzata con mosaici colorati o in cristallo di rocca in oro giallo che rende omaggio al vetro di Murano e all’isola di Torcello; la collana Sérénissime caratterizzata da motivi geometrici di onice e diamanti con elementi in zaffiro rosa, giallo e arancio combinati con un zaffiro mandarino da 27,09 carati; anello Lion Secret in oro bianco e platino con uno zaffiro blu e diamanti.
Pezzi unici realizzati per esprimere l’immenso amore di Chanel per Venezia.