Gli hotel galleggianti non costituiscono più una novità nel campo dell’ospitalità di lusso. Questo tipo di struttura infatti rappresenta una perfetta fuga dalla normalità ed è quindi stata presa come esempio in molti paesi in tutto il mondo. Tra questi c’è il Qatar che ne ha già progettati in vista della Coppa del Mondi FIFA 2022.
È stato però lanciato un progetto del tutto innovativo che si distinguerà da tutti gli alberghi galleggianti già presenti. L’azienda turca Hayri Atak Architectural Design Studio ha progettato nel marzo 2020 un eco-hotel galleggiante che mira alla minima perdita di energia e a zero sprechi grazie ad una sofisticata tecnologia che mira a ridurre le emissioni di carbonio.
Una delle novità più interessanti consiste nella capacità della struttura di ruotare su sé stessa convertendo l’energia dell’acqua corrente in elettricità, producendo così energia pulita senza inquinare l’ambiente. Un progetto futuristico caratterizzato da una serie di eliche e propulsori nell’area del sistema di galleggiamento controllato elettronicamente da un processore informatico.
Inoltre, ci sono altri elementi che definiscono il progetto sostenibile del Qatar: le 55 turbine eoliche verticali che l’hotel dispone potranno produrre circa 25kw di energia elettrica; il tetto a forma di vortice che raccoglie l’acqua piovana; un sistema che trasforma gli scarti alimentari in fertilizzanti e un macchinario dedicato al trattamento delle acque reflue.
Il lusso è la seconda caratteristica predominante nel progetto del nuovo eco-hotel. Ad accogliere gli ospiti ci sarà un enorme atrio in vetro dal quale si dirameranno i corridoi che portano alle 152 suite dotate di balcone privato. Ci sarà anche una piscina a sfioro, un rooftop bar, un campo da minigolf, un beach club e altri servizi degni di un lussuoso albergo.
L’azienda turca ha posto come data di completamento del progetto il 2025.