Lo scorso dicembre, Giuseppe Zanotti ha lanciato l’iniziativa Icons che punta a reinterpretare alcuni modelli iconici del brand e accuratamente scelti dal suo archivio. Le calzature che popolano il nuovo progetto sono riproposte con dei richiami contemporanei senza mai tradire l’estetica originale, l’artigianalità e il glamour che li contraddistinguono.
Nell’ultimo release di Icons in occasione della primavera estate 2021, Zanotti sceglie come protagonista il sandalo Amira realizzato in pelle satinata. Il modello è stato presentato per la prima volta nel 2005 e si presentava come un sandalo unico, realizzato interamente a mano e preposto sia in versione bassa sia con un tacco a stiletto.
Per lo stilista il design sofisticato e affascinante di Amira incarna perfettamente il suo stile ed è per questo convinto che una donna che lo indossa non fa altro che adornare i propri piedi con eleganza e grazia. “Come la vera belleza, l’artigianalità autentica non invecchia mai” ed è per questo che il sandalo conserva l’inconfondibile stile di sedici anni fa, nutrito da alcuni spunti moderni e derivanti dal mondo dello spettacolo.
Per il lancio del l’ultimo release della scarpa gioiello, è stata scelta come testimonial Laetitia Ky sulla base del suo lavoro profondo ed emozionale grazie al quale rielabora le silhouette ereditarie del brand in modo originale. L’attivista originaria della Costa d’Avorio spiega come secondo lei le creazioni di Giuseppe Zanotti siano delle vere e proprie opere d’arte che sono in grado di trasportarti con la mente e con il corpo.
Lei stessa, infatti, le indossa proprio come una seconda pelle, quasi come se fossero un’estensione del suo corpo e della sua anima. Per l’occasione, la maison debutterà anche su Club house con una serie di talk su Icon, i quali rappresentano una strategia business per riuscire a richiamare un nuovo target e che punta a consolidare il brand stesso.