Hermès, iconico brand francese, dal 1984 è conosciuto soprattutto per un accessorio che non può mancare nel guardaroba di una donna: la borsa. Uno dei modelli più richiesti degli ultimi anni è proprio della maison parigina e si chiama Birkin in onore della prima che la indossò: Jane Birkin.
L’attrice inglese si trovava su un volo con lo stilista di Hermès al quale disse che non aveva ancora trova una borsa che potesse contenere tutti i suoi innumerevoli fogli. Jean-Louis Dumas allora ideò una bag innovativa pensando proprio all’esigenza di Birkin, non sapendo che sarebbe diventata presto la borsa più desiderata dalle celebrities e non solo.
Attualmente, la Birkin bag è un investimento ‘’in borsa’’ redditizio e poco rischioso tanto che le borse del marchio sono gli accessori tra i più profittevoli nel mondo del luxury. La loro valutazione ha toccato picchi del 108% superando anche quella dell’oro.
Per tale motivo, la Faraone Casa d’Aste ha aperto una sezione dedicata solo alla vendita o all’acquisto di beni di lusso ricercatissimi e unici come le Birkin Hermès. Proprio nella sede di via Montenapoleone, il 14 aprile verranno battute in un’asta online in diretta streaming 10 borse in edizione limitata della maison francese e non solo.
Tra i modelli proposti ce ne sono tre del 2013 che verranno vendute con la loro confezione di protezione, la cover antipioggia e la box. Tra queste troviamo una Birkin 35 e una Birkin Phillies in limited edition. Saranno disponibili anche modelli meno recenti come la Hermès Birkin 40 in pelle togo blue elettrica e decorazioni in metallo dorato oppure il modello Kelly caratterizzato da un design del 1937 che lo rendono un vero e proprio cimelio del brand.
Un archivio dal valore altissimo che farà gola a tutte le appassionate di Hermes e della Birkin.