Possedere un super-yacht non è da tutti ma ancor più non lo è se questo è dotato di un’innovativa tecnologia lanciata dal Gresham Yacht Design, già conosciuta per la produzione di lussuose e imponenti imbarcazioni. L’ultima novità si chiama Hydrosphere, una sorta di ascensore di vetro che permetterà di esplorare i fondali marini senza indossare muta e maschere da sub.
La società londinese non ha fornito ancora le specifiche del nuovo strumento, ma sappiamo che verrà incastonato nella parte inferiore dello yacht e azionandosi, scenderà in pochi minuti verso il basso proprio come un ascensore immergendosi nelle acque marine.
Il design di Hydrosphere comprenderà innanzitutto una struttura in vetro per permettere agli ospiti di avere una visione a 360° del fondale, mentre internamente sarà dotato di una speciale illuminazione interna ed esterna e un divanetto di forma circolare su cui ci si potrà comodamente sedere e godere della vista sorseggiando champagne.
Quello che rende originale la struttura rispetto ad un classico sottomarino è la facilità e la rapidità con il quale può essere utilizzato. Non servirà un equipaggio, un capitano e tutto il processo di preparazione prima dell’immersione viene completamente annullato. Si potrà infatti utilizzare Hydrosphere quando si desidera.
L’ascensore sottomarino può resistere fino ai 2 nodi di velocità mentre quando non viene utilizzato si ritrae nello scafo dove viene protetto da un resistente sportello esterno. La società Gresham Yacht Design aveva già stupito nel 2020 i suoi seguaci con uno yacht da 328 piedi dagli interni futuristici e recentemente si è superata con questa nuova tecnologia che non farà altro che rendere ancor più lussuosa l’imbarcazione sulla quale verrà applicata.