Per chi ama la natura ma non vuole rinunciare al benessere e al comfort, il glamping è la soluzione ed è proprio in Toscana che nasce una nuova proposta su questa scia: l’Oasy Hotel. La zona del Pistoiese ospita infatti una riserva naturale del WWF chiamata Oasi Dynamo, un’ex zona riservata alla caccia che nel 2006 è diventata a tutti gli effetti un’oasi naturale di 1.000 ettari di proprietà del WWF.
Tale zona è stata scelta per ospitare il il nuovo albergo eco-sostenibile ma dotato di servizi a cinque stelle. E’ la prima volta che sarà possibile soggiornare tra boschi e campi dell’Appenino Pistoiese in 16 lodge di 65 metri quadrati con ampie vetrate, realizzati con materiali naturali come il legno e che presentano un design in piena armonia con il paesaggio.
Come in tutti i resort di lusso, sarà disponibile una zona relax comune a tutti gli ospiti dotata di caminetti e una zona living con diversi divanetti e libri a disposizione per gli amanti della lettura. Per i più giovani e non solo, la struttura disporrà anche di una sala cinema e una sala giochi.
Non potrà mancare l’offerta gastronomica, che prevederà due ristoranti: Le Felci, una struttura in pietra che può contenere 60 persone e Casa Luigi che ne conterrà 100 ed è situato nell’azienda agricola della riserva che fornisce prodotti a chilometro zero. Nell’Oasi Dynamo, che al suo interno consente spostamenti solo a piedi o in e-bike offerte dall’hotel, gli ospiti non potranno non cimentarsi nelle innumerevoli attività sportive che la natura consente di praticare: trekking, tour in bici, sup nel lago San Vito, yoga e molto altro.
Matteo Pennacchi, direttore delle vendite e del marketing dell’Oasy Hotel, spiega come l’intento sia quello di offrire dei soggiorni rilassanti immersi nell’autentica natura in strutture a basso impatto ambientale, proprio come gli eco-lodge che sono stati progettati per contenere le emissioni e rispettare l’ambiente.
Il progetto non sembra fermarsi in Toscana. Pennacchi ha infatti dichiarato di voler puntare anche sulla Sardegna. Pandemia permettendo, l’Oasy Hotel aprirà le porte agli ospiti a fine aprile.