Tanti marchi di alta moda stanno dando il loro contributo a favore di una moda sempre più sostenibile ed eco-friendly ma poche hanno provveduto alla creazione di una capsule collection interamente a favore della salvaguardia delle specie in via di estinzione. È il caso della Maison Kenzo che ha annunciato già lo scorso anno una collaborazione con il WWF al fine di preservare le specie animali colpite dal bracconaggio o dalla crudeltà dell’uomo.
Questa unione, non a caso, nasce con l’intento di salvaguardare e raddoppiare entro il 2022 la popolazione delle tigri selvatiche, ridotta a circa 3.9000 esemplari, che da sempre costituiscono l’iconico simbolo della Maison.
In seguito alla prima collezione lanciata dall’iniziativa TX2 con l’obiettivo di collaborare con nazioni e enti di conservazione al fine di aumentare gli esemplari di tigre, la relazione tra la Kenzo e l’associazione ambientalista si consolida con una seconda capsule collection che presenta una grafica rinnovata del felino.
La nuova proposta presenta capi essenziali come t-shirt, felpe e canottiere in cotone 100% organico e il creative director del marchio Felipe Oliveira Baptista lavorerà a pieno ritmo con il WWF per rendere più efficiente le modalità di distribuzione e produzione del cotone al fine di renderle più sostenibile. Ad ogni capo venduto della nuova collezione, Kenzo donerà dieci dollari all’iniziativa ambientalista fino alla fine del 2022.
La moda, anche questa volta, si dimostra un potente strumento comunicativo e di sensibilizzazione a favore di un mondo sempre più rispettoso di tutti i suoi abitanti.