Dubai aggiungerà un nuovo primato alla sua lunga lista: dopo il Burj Khalifa (il più alto grattacielo al mondo con 829m), il Dubai Mall (il centro commerciale più grande per numero di negozi, con le sue 1200 vetrine) e il Burj Al Arab (l’hotel più lussuso al mondo con 7 stelle) arriverà la più grande opera d’arte del mondo, il Clothespin Tower. Un edificio di 40 piani per 350 metri di altezza con la forma dell’iconica molletta dell’artista israeliano Zygo.
Due metà simili separate che si uniscono, come un’unione perfetta di anime prima separate: la molletta di Zygo nasce come simbolo di amore, di pace e di speranza. Dopo averla rappresentata per anni sotto forma di quadro o scultura, l’arista ha pensato di trasformarla anche in un grattacielo.
L’obbiettivo è portare il progetto in tutto il mondo, ma il primo posto in cui è stato avviato è proprio Dubai.
Il format è stato pensato per essere un piccolo mondo perfetto, in cui c’è tutto. Da una parte 300 appartamenti di lusso, dall’altra un hotel mastodontico ma meraviglioso con 1200 camere decorate da artisti. la Clothespin Tower, inoltre avrà 10mila metri quadri di spazio adibiti a uso commerciale dove ci saranno boutique d’alta moda, gallerie d’arte, ristoranti, palestre e spa. L’inizio della costruzione è previsto per il 2023.