Era esattamente il 15 marzo 1961 quando la casa automobilistica di Coventry presentò a Ginevra le versioni coupé e roadster del suo modello più celebre: la Jaguar E-Type. A distanza di 60 anni da quello storico appuntamento è stata in questi giorni presentata una limited edition celebrativa, nota come 60 Collection, composta da 6 coupé e 6 roadster debitamente restaurate per l’occasione e vendute esclusivamente in coppia.
A ricordo del debutto che vide le due supercar arrivare al salone svizzero dopo un viaggio burrascoso e a tempo di record dalla Gran Bretagna, i nomi scelti per le nuove tinte della carrozzeria sono “Flat Out Grey” (A Tutto Gas Grigio) per le coupé e “Drop Everything Green” (Molla Tutto Verde) per le roadster.
Molti i dettagli artistici presenti nell’abitacolo. Su tutti spicca l’incisione sulla consolle centrale dell’artista Johnny Dowell che riporta il percorso da Coventry a Ginevra compiuto per l’occasione. Seguono due frasi celebri del fondatore Sir William Lyons, sulle coupé si legge: “Pensavo che non saresti mai arrivato”, mentre sulle roadster “Molla tutto e porta qui la E-Type Roadster”. Infine sul volante il pulsante del clacson è in oro da 24 carati. Non solo design ma anche tecnologia. Le 12 vetture sono tutte dotate del sistema di infotainment Jaguar Classic con navigatore satellitare integrato e connettività Bluetooth.