Il Castel, lo storico locale in Saint-Germain-des-Prés ospita lo show autunno-inverno 2021/22 di Chanel.
Una decisione da una parte obbligata, per i lavori di ricostruzione del Grand Palais, ma dall’altra c’è stata la volontà di rendere omaggio alla Ville lumière.
“Mi piace molto l’atmosfera da piccola abitazione di questo luogo, in cui le modelle possono cambiarsi, vestisi e svestirsi, truccarsi insieme, divertirsi come durante una serata tra ragazze”, ha dichiarato Virginie Viard, direttore creativo della maison. “Ho immaginato le modelle sfilare l’una per l’altra, spostandosi di stanza in stanza, incontrandosi per le scale. Lasciare i cappotti impilati nel guardaroba per poi salire al primo piano per cambiarsi. E poi ho ripensato alle sfilate che Karl (Lagerfeld, ndr.) mi raccontava, di quando, molto tempo fa, le modelle si vestivano e si truccavano da sole”.
Un’atmosfera unica trasmessa attraverso il girato di Inez&Vinoodh , che gioca sui contrasti della collezione. La fall alterna mise da après ski a look dallo chic tipicamente parigino. Così salopette da sci in pelle matelassé o in tweed fucsia si alternano a cappotti di tweed indossati con un abito che lascia le gambe nude.
Maglieria norvegese è abbinata a gonne avvitate, piumini con l’interno del cappuccio scintillante sono indossati sopra a maglioni intarsiati con l’iconico numero 5. Per raccontare un’eleganza intramontabile con un omaggio a una modella fortemente legata alla maison e recentemente scomparsa. “Oggi alcune silhouette mi fanno pensare all’allure di Stella Tennant, al suo modo di indossare certi abiti, decisamente Chanel”, ha concluso Viard.