Dai grandi paesaggi solo apparentemente immobili delle immagini di Franco Fontana emerge la potenza della vita, carica di energia e di colori. I suoi scatti più intimi sprigionano un fascino deciso, ma consapevole.

Sportmax SS21
Cambiano le modalità narrative, ma è forte l’affinità tra il lavoro di Fontana e l’estetica di Sportmax che lo ha invitato a selezionare otto tra i suoi lavori più significativi e trasformarli in fotografie da indossare sui capi della Denim Culture di cui il fotografo ha realizzato gli scatti.
Denim Culture è un progetto interamente dedicato al jeanswear che basa la sua unicità sulla collaborazione con artisti di varia natura, dalla musica, alla moda, all’arte. Una capsule collection che di stagione in stagione prende quindi vita dalla condivisione e lo scambio di idee tra Sportmax e un personaggio di spicco.

Sportmax SS21
Per la sua quinta edizione, in occasione della SS21, la capsule Denim Culture dialoga con il talento del grande fotografo modenese. Le foto sono state riprodotte sui capi tutti in denim e su una serie di T-shirt, ed è come osservare un’opera d’arte sapientemente posizionata sugli indumenti. E che offre a chi li veste il piacere di indossarla, diventando in qualche modo art-à-porter, un’installazione viva e itinerante, in totale armonia con lo spirito del fotografo il quale, commentando il progetto, ha spiegato: «La creatività non illustra ma interpreta la vita».