Rolls-Royce ha presentato un’esclusiva limited edition del celebre modello Phantom. Ispirata al tempo, ai fenomeni astronomici e ai confini infiniti dell’universo la nuova Phantom Tempus, disponibile nella sola colorazione Kairos Blue, è stata realizzata in appena 20 esemplari.
Elegante ed avvolgente la vettura esprime il meglio di sé quando si trova al buio, ovvero nel momento in cui entra in gioco l’innovativo allestimento luminoso headliner Pulsar che avvolge i passeggeri a 360 gradi. Realizzato con fibre ottiche e intricati ricami luminescenti esso trae ispirazione della Pulsar, ossia un raro tipo di stella incandescente situata a circa 280 anni luce dalla Terra in grado di emettere radiazioni elettromagnetiche a impulsi regolari.
Altro gioco di luci si trova sul cruscotto dove è possibile ammirare la grafica “Frozen Flow of Time”, realizzata con 100 piccole colonne sagomate in alluminio in grado di formare un’immagine 3D che rappresenta il periodo di 100 milioni di anni di rotazione di una Pulsar. A differenza della stragrande maggioranza delle autovetture il cruscotto della Phantom Tempus è privo di un orologio, una scelta apparentemente immotivata che trova però spiegazione nella citazione di Albert Einstein riportata sul vano portaoggetti: “La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione ostinatamente persistente”. L’obiettivo della casa automobilistica era infatti di creare un’ambientazione che isolasse dal mondo esterno chiunque vi si accomodasse, una vettura tanto lontana delle vicissitudini quotidiane quanto vicina all’immagine eterea del cosmo.
Tocco finale è l’esclusivo baule per il raffreddamento dello champagne e del caviale, comprensivo di quattro calici di cristallo e un cucchiaio, posto fra i due sedili posteriori.
LEGGI ANCHE: