La collezione Autunno-Inverno 2021/22 presentata questa mattina da Sportmax, brand in capo a Max Mara, mira a celebrare il genio femminile nella sua forma più autentica, lasciandosi ispirare da alcune iconiche donne del passato distintesi per il loro spirito libero, autentico e controcorrente. Su tutte le artiste Claude Cahun, Grace Jones, Annie Lennox e Sinead O’Connor.
In una cavalcata verso l’autonomia e l’emancipazione la collezione viene così svelata nella sua forma più empatica, distinta da un sapore retrò velatamente futuristico, anche favorito dalla scenografia. Una collezione di cui spiccano abiti, capispalla, camicie e gonne armoniosamente indossate dalle modelle in scena. I materiali tipici del sartoriale maschile, come la flanella e la lana gessata, incontrano con Sportmax una femminilità nuova che si contrappone a texture materiche, scenografici effetti tie & dye e sfrangiature scomposte.
Anche negli accessori convivono sofisticati contrasti tra femminilità e androginia con sandali che scoprono il piede trattenuto da sottili listini, robusti biker boots e stivali arricciati da una coulisse o Mary Jane. Le borse, interpretate come pon-pon in maglia, si alternano a pochette in cuoio illuminate da una banda metallica, mentre bijoux stilizzati, guanti lunghi e occhiali di vario genere completano i look.