La storica maison italiana festeggia i suoi 70 anni con uno show digitale, ambientato alla Triennale di Milano. Era infatti il 1951 quando Achille Maramotti creò il marchio di ready to wear per, “Le mogli dei notai e dei dottori”, come lui stesso amava definirle.
Quelle stesse donne che piano piano scalarono di ruolo nella società, parallelamente all’ascesa del brand.
A queste regine, il direttore creativo della maison Ian Griffiths, ha voluto dedicare la collezione, che si trasforma in un omaggio allo stile britannico. Un esempio di classico che può essere anche radicale e sposare uno spirito ribelle.
La collezione porta in scena cappotti di puro cammello a pelo lungo a cui sono sovrapposti bomber teddy con la data 1951 ricamata sulla schiena. Maglieria dai volumi abbondanti, giacche in alpaca con fodera trapuntata, camicie stampate di organza con jabot, giacche con check inglesi, gonne maculate dall’appeal punk indossate con un gilet di maglia e il coat 101101 che festeggia i suoi primi 40 anni.
Un leggero umorismo emerge dalle riproduzioni di materiali pubblicitari degli anni 50 che diventano manifesti sulle T-shirt o dai prints di cammelli, zebre o alpaca sui foulard di seta. Per completare il look di queste nobili contemporanee.