New York non è più in cima alla classifica delle metropoli con la più alta concentrazione di milionari, dopo anni la Grande Mela ha infatti ceduto il primato a Londra che oggi spicca con 875.000 super ricchi, pari al 10% dei suoi abitanti, contro gli 820.000 della città americana. Il dato emerge da un’indagine condotta in questi mesi dalla società di consulenza immobiliare Frank Knight che si è avvalsa di considerare per l’elaborazione dei dati il valore medio degli immobili cittadini, stimato intorno a 514.000 sterline.
Londra è stata altresì classificata come la città preferita dai ricchi per lo stile di vita diffuso e per le numerose strutture di svago presenti, come, anzitutto, ristoranti stellati Michelin, teatri d’opera, università, impianti sportivi e strutture per lo shopping. Città tanto amata anche in oriente da aver attratto i ricchi abitanti di Hong Kong che in questi mesi vi si sono trasferiti a centinaia.
Se da un lato la ricerca classifica i più ricchi, dall’altro, non dimentica di porre in luce la grave disparità sociale in atto. Si pensi che sul totale della popolazione infantile londinese circa il 39% vive in condizioni di povertà, valore più alto mai registrato dal 1994.