Lo spirito ottimista verso il futuro che traspare dalla nuova collezione, deriva da un mix di eleganza e delicata sensualità femminile. Alberta Ferretti ha deciso di rappresentare le dicotomie e le contraddizioni del tempo proponendo una abbondante proposta per il giorno dallo stampo minimal, che viene perfettamente bilanciata da una proposta nightwear scintillante, in cui tacchi e zeppe glam risultano i protagonisti.
Alberta Ferretti non ha paura di coprire le forme femminili. Il design classico dei cappotti ampi orlati e a punta coperta, le spalle decise, i colli alti delle maglie, le gonne a pieghe e i pantaloni morbidi fanno sì che la donna, nonostante non sia scoperta, trasmetta una sensualità unica creata dal senso di avvolgimento con i capi stessi.
Il daywear si alterna a sinuosi abiti tagliati dal vivo, ai cappotti di pelliccia e a diversi completi caratterizzati da paillette e laccature che illuminano la notte con un gioco di lucentezze e trasparenze.
Il Made in Italy e i colori utilizzati sottolineano la fluidità della nuova capsule. Il nero e il grigio vengono stemperati da tonalità terrose di ocra, beige, marrone e diverse sfumature di verde. A questo minimalismo viene poi aggiunto un tocco più glamour dell’oro illuminante delle paillette. “Pezzi con una loro identità che posso entrare nel guardaroba e rimanerci per sempre” afferma la stilista.
“Il periodo che stiamo attraversando ci fa pensare con più concretezza alla vita”, ha dichiarato la designer. “Questo mi ha portata a immaginare una donna sofisticata che non gridasse ma che parlasse con il suo modo di vestire. Di conseguenza ho lavorato con dei volumi a volte anche minimali ma molto femminili, in pieno stile Ferretti. Ho cercato una nuova sensualità, non così vistosa ma curata nelle proporzioni e nei materiali. Ho voluto accostare materiali diversi e toni speciali come gli azzurri, i verdi, colori acidi uniti ai più caldi della terra”.