Il brand di lusso italiano ha annunciato alla London Fashion Week la partnership con l’accademia inglese.
“Ci è venuta l’idea nel momento più difficile della pandemia, la scorsa primavera, quando ci siamo chiesti cosa potevamo fare per aiutare i giovani designer. E attraverso tale progetto abbiamo voluto aiutare a sostenere questi giovani creativi e a coinvolgerli in un’iniziativa con dei grandi artigiani. Ma anche appoggiarli nella loro formazione avvicinandoli a grandi designer, fashion editor e stilisti”, ha affermato Diego Della Valle, amministratore delegato e azionista di controllo di Tod’s.
Creato come “un laboratorio di idee” è collegato alla sede del brand nelle Marche, Tod’s Academy ha assegnato a ogni studente un mentore di grande esperienza. Tra i quali, designer di successo come Simone Rocha, Roksanda Ilincic, Charles Jeffrey o Richard Quinn.
“Vorrei ringraziare moltissimo tutte queste persone di grande talento per essersi rese disponibili ad aiutare la prossima generazione”, ha aggiunto Della Valle.
Ogni tutorial è stato registrato e le presentazioni finali sono state videoregistrate, come si può vedere sulla piattaforma, poiché il progetto spinge gli studenti verso modalità di lavoro innovative, approfondendo le loro storie.
Il concept è stato ideato congiuntamente da Della Valle e da Fabio Piras, direttore del corso “Central St. Martins MA Fashion Course”, il quale ha cooordinato il progetto. Tod’s Academy non prevede che nessuna delle idee sia sfruttata a livello commerciale, bensì è chiaramente pensato come terreno fertile per concretizzare concept creativi.