Sono passati 152 anni da quando è stata stappata la prima bottiglia di Champagne Moët Impérial e mai prima di oggi Moët & Chandon ebbe modo di modificarne il design, rimasto immutato per tutti questi anni. La casa produttrice francese ha infatti siglato per la prima volta una collaborazione internazionale con il brand di moda Ambush e in particolare la sua co-fondatrice e direttrice creativa Yoon Ahn affinché reinventasse l’estetica della celebre bottiglia.
“È stato entusiasmante ricevere carta bianca per ridisegnare la bottiglia di Moët impérial. È stata una bella sfida visti i suoi codici iconici e riconoscibili, ma l’ho vista anche come un’ottima opportunità di portare la mia estetica a questo champagne iconico”. Queste le parole della giovane artista coreano-americana.
Il risultato del suo progetto di redesign è una limited edition dall’evidente estetica minimalista, le cui bottiglie, eleganti e slanciate, si caratterizzano principalmente da tre colori, il verde scuro del vetro, il nero del collo e il bianco dell’etichetta in rilievo. L’edizione limitata di Moët & Chandon x Ambush sarà disponibile anche in Italia presso gli store fisici e online di Tannico e de la Rinascente.
Oltre che per una semplice ragione di restyling, la collaborazione è stata avviata anche per scopi benefici. Parte del ricavato della vendita della nuova versione di Moët Impérial sarà infatti devoluta alla no profit World land trust che da anni è impegnata nella preservazione degli habitat naturali più a rischio. In particolar modo i fondi destinati a questa Onlus saranno impiegati nella salvaguardia della Riserva di Canandé in Ecuador.