Porto Torres nel Nord della regione Sardegna è una meta balneare e culturale che ospita ogni anno turisti provenienti dal nord Europa e dalla penisola Iberica. È anche una strategica città industriale grazie alla connessione con il porto principale di Civitavecchia e Genova. Nonostante l’intensa attività svolta in questo luogo, il porto non accoglie ancora navi da crociera ma nell’ultimo anno l’amministratore Giovanni Canoci della Nautica Service hanno elaborato un ambizioso progetto da un 1 milione e 91mila euro che mira ad accogliere importanti yacht di lusso nell’area portuale di Porto Torres.
La maggior parte dei porti sardi sono stati colpiti dalla pandemia causata dal covid-19, ma in particolare lo scalo di questa città, da gennaio a settembre del 2020, registra un calo del 51,4 per cento di passeggeri, rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019. Un danno che Nautica Service punta a riparare, incentivando il turismo e una ripresa dell’economia locale, favorendo anche nuovi posti di lavoro.
I lavori di ricostruzione del porto consentiranno di ospitare 130 barche o navi di piccole/medie dimensioni nel naviglio medio. Il vero cambiamento però sarà la possibilità in primavera di far ormeggiare yacht di lusso fino ai 30 metri che cambieranno il volto della città e per permetterà a un gruppo sempre più ampio di visitatori di usufruire delle bellezze e delle attrazioni locali.