Il Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, di Cortina è pronto a festeggiare l’importante traguardo dei 120 anni di storia.
L’albergo, inaugurato come Palace Hotel Cristallo nel 1901 da Emilia e Giuseppe Menardi, venne progettato dal maestro Gustavo Ghiretti in stile art nouveau.
L’eleganza dell’edificio, la posizione privilegiata ai margini del bosco, la vista mozzafiato sulle Tofane, insieme alla grande dedizione dei coniugi Menardi, lo resero in breve una delle mete internazionali più ambite dal jet set internazionale. Negli anni “ruggenti” infatti erano soliti soggiornarvi personaggi come il duca Amedeod’Aosta,Mafalda d’Assia, Gabriele d’Annunzio e il re Alberto del Belgio.
Rinaldo Menardi nel 1978 cedette la proprietà del Palace Hotel Cristallo alla Compagnia Italiana Grandi Alberghi (CIGA), di proprietà di Karim Aga Khan che la gestì per 10 anni. Nel 1995 l’hotel viene acquistato dall’imprenditore bolognese Paolo Gualandi che tra il 1998 e il 2001 commissionò e seguì i lavori di ampliamento e ricostruzione dell’antico edificio.
Il progetto di ristrutturazione in stile “gustaviano”, chiamato così in memoria del Re Gustavo III di Svezia ed ispirato alle case patrizie veneziane, ha ridato vita alle 74 camere dell’albergo, incluse 20 suite e 2 Presidential, tutte restaurate rispettando il carattere tradizionale degli arredi.
Nel luglio 2001 la famiglia Gualandi inaugura il Cristallo, Resort & Spa, che a partire dal giugno 2017 entra a far parte del brand di Marriott International Luxury Collection, che raccoglie i migliori hotel di lusso nel mondo.
Ora è tempo di guardare avanti. Cortina e il Cristallo si preparano ad accogliere i Mondiali di Sci Alpino, che si terranno al 7 al 21 febbraio 2021, quando la località finirà sotto i riflettori di ogni dove, da vera Regina delle Dolomiti. Quattordici giorni di gare, con campioni di sci provenienti da settanta nazioni, che si contenderanno tra discesa, super G, gigante, slalom, combinata alpina. Ma già guardano al 2026, anno dei XXV Giochi Olimpici Invernali.