La rivista specialistica newyorkese Wine Enthusiast, tra le più autorevoli del settore enoico, ha assegnato al Trentino il titolo di Wine Region of the Year 2020 riconoscendolo come migliore area vitivinicola a livello internazionale. Le motivazioni risiedono tutte nei numeri, oltre 10 mila ettari di viti, 164 cantine e un milione di ettolitri prodotti con la Denominazione di origine protetta. Tutti fattori che confermano la sua totale impareggiabilità con le altre aree del territorio nazionale.
La cerimonia di consegna del premio avrà luogo nella serata di oggi, alle 19, in presenza dell’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli, nella veste di rappresentante istituzionale del Trentino, che, pienamente soddisfatta del risultato conseguito, ha espresso in questi giorni tutta la sua gratitudine verso le sei mila aziende vitivinicole locali aderenti al sistema di qualità nazionale di produzione integrata, un chiaro valore aggiunto recepito fin Oltreoceano.
“È un grande onore per me rappresentare in questo contesto il settore e colgo l’occasione per invitare i numerosi estimatori americani a venire a scoprire di persona, quando si potrà, i luoghi e le eccellenze di questa terra alle pendici delle Dolomiti Patrimonio Unesco”, queste, nel merito, le parole dell’Assessore.