Anche Oltreoceano il fashion diventa digitale. Dopo le decisioni di Milano, Londra e Parigi di rendere accessibili le sfilate esclusivamente online anche il Council of Fashion Designers of America ha sciolto ogni riserva annunciando che tutti gli show della prossima New York Fashion Week potranno essere seguiti solo a distanza attraverso la piattaforma digitale Runway 360.
Unica eccezione, per ora, è rappresentata da Jason Wu che ha confermato, adottando tutte le precauzioni del caso, uno show dal vivo prodotto da Img focus che sarà comunque trasmesso anche in diretta streaming sul sito nyfw.com.
A differenza della recente Milano Moda Uomo e delle fashion week di Parigi, che nonostante le stringenti normative sono comunque riuscire a mettere in piedi dei calendari degni di nota, New York si limiterà ad una manifestazione in versione “small” di appena quattro giorni, dal 14 al 17 febbraio, e nemmeno sfruttati a pieno. In questi termini, appare esemplare il caso del menswear per il quale sarà prevista il 15 febbraio una rassegna di appena due ore, dalle 12 alle 14, durante le quali i brand partecipanti avranno diritto a soli dieci minuti di esibizione. Tra questi anche il designer Federico Cina, ultimo vincitore di Who’s on Next, reduce dal buon risultato di questi giorni sulle passerelle di Milano.
Ricordando i successi del tempo, dove la manifestazione durava anche dieci giorni ospitando celebri label come Tom Ford, Calvin Klein o Michael Kors, attendiamo di conoscere i dettagli del nuovo calendario ufficiale che dovrebbero essere pubblicati dal CFDA nei prossimi giorni.