Commissionato da Coco Chanel nel 1921 al chimico Ernest Beaux, per anni al servizio della famiglia imperiale russa, il celebre profumo Chanel N°5 compie 100 anni. Così nominata perché Chanel scelse la quinta boccetta tra quelle di prova propostele, la fragranza è stata creata miscelando per la prima volta essenze naturali di gelsomino e rosa con le molecole sintetiche aldeidi. Il risultato fu un effluvio sensazionale, dal tono fresco ed avvolgente, che subito, con la spinta della nuova società “Les Parfums Chanel”, si impose a Parigi, in Francia e in pochi anni nel mondo.
Il profumo cominciò a superare i confini nazionali soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale quando i soldati americani, venuti a conoscenza della nobile fragranza, la scelsero come dono prediletto per le proprie amate, portando così oltre oceano un po’ della magia sentimentale per cui da sempre Parigi è famosa nel mondo.
Rispetto ai profumi concorrenti del tempo, anche nella confezione l’elisir ha saputo distinguersi, niente di troppo raffinato o decorato, ma solo una semplice bottiglia da farmacia in vetro trasparente con su apportata una piccola etichetta bianca e nera riportante il nome del prodotto.
Tra le muse che negli anni contribuirono al successo della fragranza, dopo la guerra, la più celebre fu Marilyn Monroe. La seguirono Catherine Deneuve, Ali MacGraw, Lauren Hutton, Carole Bouquet, Nicole Kidman e Audrey Tautou, fino all’attuale Marion Cotillard, attrice premio Oscar nel film La Vie en rose, protagonista dell’ultimo spot televisivo in cui si trova a danzare sulla Luna al fianco dell’Étoile Jérémie Bélingard, primo ballerino de L’Opéra di Parigi.