Conclusasi bruscamente causa Covid alle semifinali, senza decretare di fatto un vincitore ma premiando piuttosto con 40.000 euro tutti gli otto finalisti (Ahluwalia, Casablanca, Chopova Lowena, Nicholas Daley, Peter Do, Sindiso Khumalo, Tomo Koizumi e Supriya Lele), l’edizione 2020 del Prix Lvmh è ormai solo un ricordo. Sono infatti già aperte le selezioni per la nuova edizione del concorso ideato nel 2013 dal gruppo di Bernard Arnault per lanciare nel mondo della moda internazionale una serie di stilisti emergenti.
Le candidature a questa ottava edizione, effettuabili esclusivamente tramite il sito ufficiale lvmhprize.com, rimarranno aperte fino a domenica 28 febbraio 2021. I requisiti di partecipazione prevedono si abbia un’età inferiore ai 40 anni e che si siano già prodotte almeno due collezioni di prêt-à-porter per donna, uomo o unisex.
La semifinale di quest’anno, in programma dal 6 all’11 aprile non si svolgerà tuttavia in presenza, in effetti, pur di rispettare le stringenti normative anti-Covid, i giovani talenti selezionati potranno esprimere tutto il proprio potenziale al pool di esperti soltanto a distanza attraverso l’apposito forum digitale.
I premi in palio sono una borsa da 300.000 euro per il vincitore assoluto ed una da 150.000 euro per il vincitore del premio speciale Karl Lagerfeld, entrambi avranno inoltre diritto ad un anno di tutoraggio presso il team di Lvmh. Saranno infine premiati anche i tre migliori giovani diplomati usciti da una scuola di moda nel 2020 o nel 2021.