Christian Dior ha pubblicato lunedì il lookbook e i video della sua collezione Autunno 2021, i quali mostrano vestiti decisamente sgargianti.
Un fatto evidente sin dai look d’apertura: una bar jacket a tre bottoni dal taglio perfetto, ma realizzata in stampa leopardata marrone.
Il punto di partenza della collezione è stato in realtà un trench Dior vintage leopardato disegnato negli anni ’50, una reiterazione di pellicce e accessori molto apprezzati da Mizza Bricard, una delle muse più leggendarie di Monsieur Dior. Una signora, si diceva, che non si alzava mai dal letto prima delle 14:00 e si vestiva sempre con stampe animalier e perle. “Sentivo che il suo carattere straordinario, le sue inimitabili stravaganze di gusto, avrebbero avuto un effetto eccellente sul temperamento flemmatico che avevo ereditato dai miei antenati normanni”, avrebbe scritto in seguito Monsieur Dior a proposito di Mizza nella sua autobiografia.
La direttrice creativa di Dior, Maria Grazia Chiuri, non ha avuto paura di mescolare epoche e idee, un approccio realizzato con grande effetto in questa collezione per l’Autunno 2021. La Chiuri ha persino fatto un tuffo nel passato della sua giovinezza italiana con la lucente e felice spensieratezza di Fiorucci.