Dopo l’annuncio di settembre il nuovo orologio d’alta gamma, firmato Tom Ford, realizzato al 100% in plastica recuperata dal fondo degli oceani è finalmente arrivato in boutique.
Da sempre vicino ai temi ambientali Tom Ford ha deciso di dare una svolta alla sua etichetta lanciando, con il nuovo prodotto di lusso sostenibile, un forte messaggio di sensibilizzazione in merito al costante inquinamento dei nostri mari, ogni anno invasi da più di otto milioni di tonnellate di plastica.
Ogni esemplare del Tom Ford Ocean Plastic, di fabbricazione svizzera, è in grado di rimuovere, grazie alla sua composizione, fino a 35 bottiglie di plastica raccolte in fondo al mare, lungo le coste o nelle discariche abusive. Insomma, il nuovo prodotto, per quanto piccolo possa essere, riesce ad asportare ben 222 kg di plastica ogni 1000 pezzi prodotti. L’orologio è da ieri acquistabile sul sito ufficiale del brand o nelle boutique autorizzate al prezzo di lancio di 995 dollari.
L’impegno di Tom Ford nella lotta contro l’inquinamento di questi tempi non si è limitato al segnatempo ecologico, egli ha infatti ideato, in partnership con Grenier e 52HZ, il Tom Ford Plastic Innovation Prize, premio dal valore di un milione di dollari che andrà all’innovatore che sarà in grado entro il 2022 di ideare un’alternativa scalabile al materiale plastico in polietilene.