In via Amerigo Vespucci a Milano, a Porta Nuova, Angelo Grioni aveva iniziato l’attività di pasticcere. Dal suo matrimonio felice erano nati cinque figli e se Antonio, l’unico maschio, fu il continuatore dell’attività paterna, che trasferì in via Francesco Ayaz, si deve alla figlia Rosa e a suo marito Agostino Panigada l’unione con Giovanni Cova, pasticcere e cognato della coppia. I tre ebbero la felice intuizione di riprodurre artigianalmente da veri mastri pasticceri il panettone dell’antica ricetta milanese. Nasce 90 anni fa il marchio Giovanni Cova & C, divenuto sinonimo di “panettone di lusso”, tanto che furono affissi manifesti pubblicitari che incoronavano il dolce della tradizione milanese.
La fondazione nella pasticceria risale al 1930, quando la Belle Epoque promuoveva uno stile di vita eclettico, mondano, internazionale ed aveva come cardine la ricerca del lusso e una piacevolezza del vivere. Anni sfrenati e “ruggenti”, in un contesto di storia italiana percorsa da guerra, rivoluzioni e inflazione.
Arrivare alla soglia dei 90 anni senza mai fermarsi, con una storia di prodotti iconici e un successo crescente in Italia e oltreconfine è fonte di orgoglio per un marchio come Giovanni Cova & C che incarna un pezzo di Milano.
“Per noi questi primi novant’anni sono un traguardo importante che premia il lavoro e la passione – sottolinea Andrea Muzzi, CEO del gruppo IDB che oggi ha in seno la storica marca milanese – A causa del Covid non abbiamo potuto dar corso a progetti e iniziative che avrebbero coinvolto la nostra affezionata clientela, ma contiamo di recuperare non appena tutto questo scompiglio causato dalla pandemia se ne sarà finalmente andato”.
Per festeggiare questo importante traguardo il Natale 2020 sarà celebrato con un nuovo iconico design e da uno dei personaggi più famosi della storia milanese: Il Meneghino che per l’occasione è stato ridisegnato dall’illustratore Stefano Riboli, già matita di grandi brand FMCG mondiali.