Il rivenditore online d’abbigliamento femminile d’alta moda Mytheresa, stando a quando dichiarato da Bloomberg, sarebbe prossimo a pianificare una quotazione negli Stati Uniti entro la primavera del 2021.
Favorita dall’incremento di vendite dovuto alle restrizioni anti-Covid, Mytheresa ha archiviato l’esercizio fiscale 2020 registrando a giugno un giro d’affari record da 450 milioni di euro, un successo che l’ha spronata a voler presentare una ipo sul mercato USA, puntando a una valutazione compresa tra 1 e 1,5 miliardi di dollari. Tutto dipenderà, comunque, da come andranno gli acquisti natalizi dell’Holiday season.
Mytheresa.com, fino al 2005 semplice boutique a Monaco di Baviera, si è lanciata nel mondo dell’e-commerce nel 2006, riuscendo ad imporsi gradualmente sul mercato internazionale, anche grazie all’acquisizione nel 2014 da parte dell’americana Neiman Marcus e arrivando a vendere più di 250 griffe in oltre 140 nazioni.
Nel 2018 il retailer americano ha trasferito Mytheresa ai suoi allora proprietari Ares management Corp. e Canada pension plan investment board. A maggio di quest’anno, dopo la dichiarazione di fallimento della Neiman Marcus, un gruppo di creditori ha negoziato con successo una partecipazione parziale nell’e-tailer tedesco. Ares e Cppib hanno comunque mantenuto la quota di maggioranza.