Intimamente ispirata dalla sua passione per il mare, la stilista ligure Federica Nardoni Spinetta in questi anni ha sempre orientato la propria casa di moda “Beach & Cashmere Monaco” in favore della sostenibilità ambientale, producendo una serie di collezioni ispirate ai grandi temi green.
La prima realizzata è stata la Save the Ocean, ideata per sensibilizzare sull’inquinamento dei mari, a seguire la Save the Reef, ispirata alla Barriera Corallina, e infine la Save the Nature creata per sensibilizzare sulla tutela degli animali.
Di recente è stata poi presentata la nuova collezione Under Full Sails, ovvero un’originalissima linea d’abiti femminili sviluppata riciclando le vele, corde, drizze e moschettoni rovinati e scartati della Classe Smeralda 888 dello Yacht Club di Monaco. Nello specifico le vele sfruttate erano di varia tipologia, da quelle tecniche da regata a quelle colorate dello spinnaker, fino a quelle in teflon o dacron sulle quali è stato possibile dipingere e creare affascinanti fantasie.
I nomi scelti per gli articoli della collezione traggono ispirazione dal mare e dalla rosa dei venti, ecco quindi che ritroviamo l’abito Tramontana, la gonna Grecale, quella Levante, il Top Scirocco, il Top Libeccio ed infine quello Ostro, ognuno abilmente realizzato a mano dando alla linea un’impronta stilistica semplice e al contempo raffinata.