La start up slovacca Klein Vision ha trasformato in realtà ciò che fino a qualche settimana fa sembrava mera utopia. Il progetto AirCar, avviato nel 2017, è infatti giunto a conclusione e la prima autovettura alata ha preso finalmente il volo, superando con grande successo i primi due “test fly”.
Le ali retrattili del veicolo, alloggiate nell’apposito vano durante la marcia su strada, sono in grado di estendersi in maniera completamente automatizzata attraverso un apposito comando posto nella fusoliera. Una volta in posizione sono in grado di assicurare al mezzo, sia in fase di decollo che di volo, un’ottima stabilità, coadiuvate dalle superfici di coda pieghevoli.
In tutto sono stati progettati quattro modelli di AirCar, da due posti, da quattro, uno bimotore e uno anfibio. Quello a due posti pesa 1.100 kg e grazie al motore 1,6 litri Bmw da 140 cavalli è in grado di raggiungere velocemente i 200 km/h di velocità massima, consentendo quasi un immediato decollo.
I primi test effettuati sono stati un successo, nel pieno rispetto delle normative EASA ogni volo si è infatti svolto senza alcuna criticità, ecco quindi che entro i prossimi sei mesi la start up di Stefen Klein farà un importante passo consegnando il primo modello con motore certificato ADEPT. Insomma, l’avanzata verso lo showroom è concretamente iniziata, certo rimane l’incognita del fattore tempo ma l’azienda slovacca sembra essere decisa ad andare fino in fondo.