Bentley Motors ha annunciato l’avvio di un importante piano strategico per il totale rinnovo della linea produttiva. La storica azienda britannica intende diventare entro il 2030 il nuovo leader mondiale nella mobilità di lusso sostenibile.
Il piano prende il nome di Beyond100, dimostrando tutto l’interesse dell’azienda di Adrian Hallmark ad andare oltre ai carburanti fossili e convertendosi così da storico produttore di motori a benzina a 12 cilindri a organizzazione end-to-end ad emissioni zero. Lo scopo è dunque di promuovere quanto prima sui 68 mercati internazionali in cui opera la propria leadership con un “nuovo modello di comportamento sostenibile e totalmente etico per il lusso”, si legge in una nota del Gruppo.
Prima del traguardo full-electric la britannica ha comunque fissato una serie di tappe d’avvicinamento, entro il 2023 intende infatti offrire la variante ibrida a tutti i suoi modelli ed entro il 2025 produrne il primo completamente elettrico, lo stesso anticipato lo scorso anno, in occasione del centenario della società, dalla concept car EXP 100 GT.
Bentley Motors si affianca così ai grandi dell’automotive che già da anni si stanno orientando all’elettrico, come Tesla, Mercedes o Porsche. Un percorso volto al green, quello della britannica, riconosciuto direttamente dalla Carbon Trust che ha di recente certificato lo stabilimento Bentley di Crewe quale primo “carbon neutral” del paese.