Nato nel 2009, l’Archivio Benetton apre virtualmente le porte al pubblico lunedì 9 e giovedì 12 novembre, in occasione della diciannovesima edizione della Settimana della Cultura d’Impresa. La kermesse quest’anno avrà come tema centrale: “Capitale Italia. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese”.
Durante il tour online dell’Archivio, i visitatori connessi saranno accompagnati alla scoperta di capi storici, bozzetti, cartelle colori, macchinari industriali, immagini pubblicitarie, per rivivere così i momenti più importanti degli oltre 50 anni di storia di Benetton.
United Colors sarà poi protagonista di una seconda iniziativa, un dialogo che vedrà coinvolto il suo direttore artistico Jean-Charles de Castelbajac e Manlio Brusatin, architetto, professore e autore di diversi libri sul colore. Il tema della discussione sarà il colore e verrà analizzato da diversi punti di vista: quello della moda naturalmente, ma anche quelli della fisica e della filosofia, della storia e della pittura.