Un’edizione speciale, certamente per le modalità di svolgimento a causa del Covid-19, ma soprattutto per aver sbriciolato tutti i record creati nei ventuno anni precedenti.
L’ asta disputata al Castello di Grinzane Cavour, ovviamente senza la presenza in sala del pubblico, si è svolta attraverso i collegamenti web, che grazie alle più recenti tecnologie digitali hanno messo in contatto tutte le piazze partecipanti: da Grinzane Cavour a Hong Kong e Mosca, da Singapore a Dubai.
Il territorio anche quest’anno ha regalato ottimi esemplari di Tuber Magnatum Pico ai trifolau, consentendo agli organizzatori di selezionare pezzature eccellenti.
Il primo lotto da 240 grammi ed il secondo lotto da 270 grammi sono stati aggiudicati a due imprenditori del territorio. Mentre il lotto finale del peso di 900 grammi è stato conquistato da un imprenditore di Hong Kong dopo una gara al cardiopalma tra le piazze internazionali, per l’incredibile cifra di 100.000 euro.
Il ricavato complessivo dell’edizione 2020 dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba ammonta a 482.000 euro, che sarà devoluto in beneficenza.