Si sa, l’autunno in Piemonte vuol dire tartufo, l’Oro Bianco d’Alba è l’alimento per eccellenza di questa stagione. Questo prodotto che da tempo ha conquistato gli chef stellati e i palati più sopraffini, si unisce anche alla mixology grazie al progetto dell’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba in collaborazione con Giulio Cocchi.
L’Obiettivo della partnership è quello di coniugare i gusti dei vini aromatizzati, in particolare del Vermouth di Torino , con il sapore inconfondibile del Tartufo Bianco d’Alba. Oltre all’aspetto degustativo, la collaborazione tende idealmente ha unire due città piemontesi: Alba, capitale internazionale del Tartufo Bianco e Torino capitale del Vermouth.
Questi due prodotti ,che testimoniano l’assoluta eccellenza del territorio piemontese, sono stati riuniti in un ricercato cocktail ideato dal barman Maxim Schulte, 11° e ultimo Head Bartender dell’American Bar del Savoy di Londra. Dal paese d’oltre manica nasce un cocktail dove lo Storico Vermouth di Torino infuso con il Tartufo Bianco d’Alba si unisce al Barolo Chinato Cocchi e al London Dry Gin per un risultato dai profumi e dai sapori ricchi, avvolgenti e inebrianti.
La città meneghina raccoglie l’ispirazione londinese grazie a Guglielmo Miriello ,bar manager del Ceresio 7, che propone un cocktail complesso dal profilo armonico, morbido, robusto, nel quale emergono le note lievemente amaricanti dei fiori di genzianella (nel Cocchi Americano) intrecciati sapientemente a quelle del Tartufo lamellato sul momento.
Si conferma così la versatilità sia del Tartufo che dei vini aromatizzati piemontesi di Cocchi.