La label di moda francese Maison Margiela, tra le principali aziende del Gruppo Otb, ha avviato ufficialmente le vendite della sua nuova collezione sostenibile Recicla, dimostrandosi ancora una volta vicina ai temi di recycling e upcycling. La label francese rinnova così il proprio messaggio di sensibilizzazione sulle potenzialità alternative degli scarti vestiari, grazie ai quali si possono ricavare nuovi capi comunque eccezionali e di alta qualità.
Dopo l’introduzione nel 1994 del concetto di “Replica”, si apre così con Recicla un nuovo capitolo aziendale, più proiettato all’innovazione tecnica e alla valorizzazione dei nuovi processi di trasformazione e recupero dei materiali di scarto.
La collezione è stata promossa e seguita dal direttore creativo John Galliano e presentata nel corso della sfilata co-ed autunno-inverno 2020. Ogni articolo vintage della collezione è un pezzo unico, accuratamente restaurato e ricondizionato per la vendita nelle boutique monomarca, ciascun prodotto è poi identificato con un’etichetta bianca, che ne specifica l’edizione limitata, la provenienza e il periodo. Tra questi spiccano cappotti e abiti costituiti dall’assemblaggio di diversi altri indumenti, ma anche accessori quali borse di vimini vintage risalenti agli anni 30-70, borse 5ac e i rinomati stivaletti tabi in pelle.
«Recicla si occupa davvero di riciclaggio e upcycling e il fatto che potremo vendere questi pezzi tra il resto della collezione, mi entusiasma», ha dichiarato John Galliano.