A dicembre la casa d’aste Phillips metterà all’asta due degli orologi più famosi e iconici del mondo.
Stiamo parlando del Rolex Cosmograph Daytona, posseduto da Paul Newman. L’attore americano era stregato dalle corse automobilistiche, che praticò sino a età avanzata con un ottimo palmares, facendo addirittura segnare il secondo posto nella celebre 24 ore di Le Mans del 1979. L’orologio è un regalo della moglie Joanne Woodward, che fece incidere sul fondello la famosa dedica “DRIVE CAREFULLY ME”, la quale, da sola e per la persona cui è dedicata, è valsa decine di milioni di dollari.
Il segnatempo è già stato battuto all’asta il 26 ottobre 2017 a New York per l’incredibile cifra di 17.752.500 dollari, aggiudicandosi così il premio di Rolex più caro al mondo.
L’altro modello è il Tag Heuer Monaco, uno dei sei orologi identici indossati dall’attore Steve McQueen durante le riprese di Le 24 ore Le Mans.
Alla fine delle riprese Steve McQueen stesso decise di regalarlo a Haig Alltounian, il capo meccanico che manteneva in perfetta efficienza i bolidi di scena. Durante una scena il campione Derek Bell, ingaggiato per le riprese, rimase lievemente ustionato nell’incendio della sua Ferrari e David Piper perse una gamba in seguito a un’uscita di pista.
“Grazie per avermi tenuto in vita per tutti questi mesi”, disse McQueen ad Alltounian alla consegna dell’orologio. Il meccanico non voleva accettare il dono, ma ormai l’attore aveva già inciso sul fondello la dedica ”To Haig Le Mans 1970”.