Dopo un attento programma di ricerca e analisi la cantina slovena Radgonske Gorice ha cominciato la distribuzione di un pezzo da collezione, si tratta del particolarissimo spumante Untouched by light, realizzato e conservato interamente al buio a partire dalla vendemmia.
Si tratta di un Blanc de Blancs, Chardonnay in purezza, le cui uve sono state raccolte a mano nel cuore della notte usando visori notturni. E ovviamente tutti i processi in cantina sono avvenuti nella totale oscurità, fino all’imbottigliamento e all’affinamento in vetro nero opaco. Insomma, si tratta di un vino che vede la luce solo quando versato nel calice.
Un modo promosso dalla cantina per preservarne gli aromi più essenziali ed evitare ciò che in Italia chiamiamo “Gusto di luce”, ovvero un difetto che può manifestarsi nel vino bianco conservato in bottiglia di vetro incolore ed esposto alla luce solare o artificiale. Frutto di questa possibilità è stata nel 1989 l’attenta ricerca condotta dall’American Journal of Enology and Viticulture titolata “Sensory study of the effect of fluorescent light on a sparkling wine and its base wine”.
Nella sua unicità lo spumante sloveno è stato così concepito per essere un pezzo da collezione, ne sono state in effetti distribuite appena 2 mila bottiglie, risalenti alla vendemmia del 2016, vendute, per la loro eccezionalità, a 100 euro l’una.