In un periodo storico in cui il mondo del retail tentenna fra timori e incertezze sempre più aziende hanno scelto di reinventare il proprio modello distributivo, ecco quindi che in questi mesi hanno preso piede sempre più progetti digital con l’obiettivo di connettere, rapidamente e senza rischi, le persone. Grazie alla collaborazione di undici produttori italiani è nata proprio in quest’ottica Vineria43, la nuova cantina virtuale del buon vino italiano.
A tirarne le fila è l’azienda altoatesina Schenk Italian Wineries, tra le più significative realtà vitivinicole nazionali con circa 50 milioni di bottiglie vendute e un fatturato annuo superiore ai 110 milioni di euro. A supportare il progetto troviamo 8 cantine italiane: Franz Haas, la cantina Camigliano di Montalcino, il Castello di Querceto, Endrizzi, la Fattoria La Lecciaia, la Cantina Paolini, l’azienda Bacio della Luna e la Cantina Lunadoro. Tra i partner di Vineria43 anche 2 birrifici artigianali: il 32 via dei Birrai e l’Agribirrificio Maso Alto.
Sulla nuova piattaforma gli utenti troveranno anche una sezione dedicata alle “Esperienze”, qui saranno raccolti e presentati i singoli eventi delle aziende partner del progetto. Gli utenti potranno inoltre affidarsi ai suggerimenti degli esperti coinvolti per scoprire i migliori accostamenti tra i piatti tipici della cucina italiana e le bottiglie acquistabili nell’e-commerce.
L’obiettivo di Daniele Simoni, AD di Schenk Italian Wineries, pur consapevole del distacco fisico che gli strumenti web impongono, è di offrire un servizio altamente qualitativo, rapido e vantaggioso in grado di guidare gli utenti tra i migliori sapori della tradizione enoica italiana offrendo loro “un’esperienza di valore simile a quella di una bottega di quartiere”. Al di là dell’esperienza digitale Vineria43 ha anche un proprio wineshop fisico per la vendita al dettaglio di vino e birra artigianale, precisamente ad Ora (BZ) nella sede della Schenk Italian Wineries.