10 ottobre 2020 è una data che gli amanti delle supercar non dimenticheranno tanto facilmente, considerando il nuovo e incredibile record di velocità conseguito da una quattro ruote. Con la folle velocità di 532,7km/h la SSC Tuatara ha scalzato così di prepotenza la Bugatti Chiron SuperSport 300+ superandone di oltre 50 km/h il record del 2018.
La prova si è svolta nel cuore del Nevada lungo la Statale 190, appositamente chiusa al traffico. La corsa è avvenuta in ambo le direzioni in modo da limitare al minimo ogni possibile aiuto da parte del vento, calcolando così il risultato finale sulla base della media tra le due velocità massime raggiunte all’andata e al ritorno. Durante il primo test il pilota britannico Oliver Webb si è limitato alla velocità massima di 484,53 km/h, per poi dare il massimo al ritorno ed entrare nella storia.
La carrozzeria in fibra di carbonio e il telaio monoscocca proteggono il motore V8 twin-turbo a benzina E85 da 1.750 CV, limitando ad appena 0,279 il coefficiente aerodinamico. La vettura biposto è stata progetta da Joseph Castriota, noto per le sue precedenti esperienze in casa Ferrari, Maserati e Pininfarina per la messa a punto di bolidi quali la 599, la GranTurismo e la Hyperion.
Nel corso della nota trasmissione automobilistica Top Gear il pilota, seppur decisamente soddisfatto, ha ammesso di non essere riuscito a portare la vettura realmente al massimo delle sue prestazioni: “Con condizioni migliori, so che avremmo potuto andare più veloci. I venti trasversali sono tutto ciò che ci ha impedito di spingere davvero al limite questa vettura”.