La nuova Ferrari SF90 Stradale è stata lanciata sul mercato con il chiaro obiettivo di trasmettere su strade convenzionali tutta la grinta e adrenalina che da sempre il Cavallino Rampante persegue in pista. Le tecniche e conoscenze affinate con gli anni dal team di Maranello in vista delle competizioni hanno in effetti trovato perfetta applicazione sulla nuova vettura stradale.
L’auto rappresenta per casa Ferrari la prima supercar italiana di serie su cui si sia applicata la tecnologia PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), prevedendo a integrazione del motore endotermico V8 ben tre motori elettrici in grado di generare fino a 120 kw di potenza, due indipendenti sull’assale anteriore e uno posteriore inserito tra motore e cambio, quest’ultimo a doppia frizione a 8 rapporti. Il gruppo propulsore così composto è in grado di raggiungere i 1000 cavalli di potenza, che nella pratica si traducono nel raggiungimento dei 100 km/h in appena 2,5secondi.
Slanciata ed elegante la nuova supercar di Maranello sta facendo da mesi il giro del mondo tra appassionati, collezionisti ed esperti fino a raggiungere qualche giorno fa perfino le piste di Top Gear, programma televisivo britannico dedicato al settore auto, tra test drive, video recensioni e gare di velocità.
Condotta sul circuito dello show dal misterioso pilota The Stig, la nuova hybrid ha effettuato un giro completo nel tempo record di 1:11.3, battendo in questo modo i precedenti piazzamenti della Porsche 911 GT2 RS e della Ferrari 488 Pista, rispettivamente ferme a 1:13.4 e a 1:12.7.