Istituito da ICO (International Coffee Organization) l’International Coffee Day celebra ogni primo ottobre tutti gli appartenenti alla filiera del caffè, da chi lo produce, a chi lo vende, fino a chi lo consuma. Illycaffè in occasione dell’edizione 2020 ha lanciato l’hashtag #IllyCoffeeTogether, valido per tutto ottobre, dando seguito al tema di questa quinta edizione: l’amicizia.
L’azienda triestina leader globale nel segmento del caffè di alta qualità intende in questo modo valorizzare il ruolo sociale e conviviale che il caffè da sempre rappresenta, in particolare per l’Italia. Il gesto unico e tutto italiano di “avvicinare la mano alla bocca, ruotare leggermente pollice e indice per invitare a bere un caffè insieme”, si legge nella nota di IllyCaffè, diventa così simbolo di un rituale quasi sacro che è per sua natura sinonimo di aggregazione e, appunto, amicizia.
Dopo i lunghi mesi in cui la nostra quotidianità e le nostre abitudini sono state completamente stravolte si sta cercando di ripartire dai valori più profondi ed essenziali, anche IllyCaffè intende unirsi a questo coro consapevole che il rito del buon caffè, assaporato con amici o familiari, di buona mattina o dopo la cena, ne sia uno dei pilastri portanti. “In un momento storico in cui la pandemia ha inciso anche sulla socialità, l’importanza dell’amicizia assume un significato ancora più profondo e lo abbiamo voluto ribadire attraverso il progetto #illyCoffeeTogether”, questa la dichiarazione di Massimiliano Pogliani, AD dell’azienda.
L’iniziativa proseguirà fino alla fine di ottobre quando sul profilo social @illy_coffee verrà pubblicato un video di celebrazione delle amicizie ritratte nei vari post con hashtag #illyCoffeeTogether.