Il Regno Unito è uno dei mercati di riferimento per il vino mondiale ed Italiano, ma purtroppo è stato anche uno dei Paesi più colpiti dall’epidemia di Covid-19. Tanto è vero che in buona parte del paese si accendono e si spengono nuove “zone rosse”, mentre la capitale sta per introdurre nuove misure che limiteranno l’accesso in pub e ristoranti.
E il mondo del vino cerca di correre ai ripari, infatti sono molti i brand che stanno cercando di spostare parte del business dalla ristorazione al retail per trovare un nuovo bilanciamento tra i consumi domestici e quelli fuori casa.
MiBD Wine Analytics ha analizzato e classificato i territori e le cantine più presenti nei wine shop almeno sul fronte dei vini rossi fermi. Il bel paese si classifica al top con una presenza media del 30%, infatti in più di uno store su cinque sono presenti marchi del calibro di Marchesi Antinori e Allegrini, insieme a nomi come Chateau Latour e Chateau Lafite Rothschild.
Per quanto riguarda i territori al top troviamo la Rioja, a listino nell’84% dei negozi di vino della City mentre sul secondo gradino del podio c’è Barolo con il 78%, insieme ad altre grandi denominazioni del Belpaese come il Chianti Classico (64% delle carte dei vini) e l’Igt Toscana (60%).
Antinori e Allegrini i marchi più gettonati a Londra
post precedente