Dieci cronografi da star. Dieci segnatempo di cui di sono innamorati attori e attrici, e che sono comparsi in alcuni tra i migliori film prodotti da Hollywood
Bello come Paul Newman
Il Rolex Cosmograph Daytona Oyster Sotto è nato negli anni Sessanta come cronografo sportivo, poi è passato un po’ in disuso, finché Paul Newman non lo ha indossato. E ogni limited edition ha raggiunto prezzi record. Ed è diventato una star della orologeria.
Unico come Bogart
In Casablanca Humphrey Bogart indossa uno splendido orologio, ma non glielo ha imposto la produzione del film. Si tratta, invece, del suo personale Longines Evidenza, con quadrante in oro rosa e la cassa e gli indici in oro giallo.
Il serpente delle dive
Il Bulgari Serpenti indossato da Liz Taylor sul set di Cleopatra nel 1963 è divenuto in breve l’orologio bracciale più amato dalle dive di Hollywood e del cinema internazionale. Un gioiello che esprime la femminilità come pochi. Vi ricordate il serpente di Eva?
Il tesoro di Clooney
Il divo americano è celebre tra l’altro per il suo stile impeccabile. E quindi per le sue scelte e preferenze riguardanti ogni dettaglio. Come un orologio da polso. Ecco allora uno dei suoi modelli preferiti, il De Ville Trésor Omega Master Co Axial.
Un Rolex per l’Ispettore Callaghan
In numerosi film, inclusa la serie di “Dirty Harry” (Harry la carogna), Clint Eastwood indossa il Rolex GMT Master Root Beer, che vanta un disegno che ha fatto storia. Non solo nel cinema.
L’ispirazione
Tra gli orologi preferiti dalla diva Nicole Kidman c’è De Ville Ladymatic Omega Co-Axial, un segnatempo che dalla sua creazione, nel 1955, si è imposto per la sua naturale eleganza e grazia, che sembrano appartenere a un atro tempo, eppure restano intramontabili. Un gioiello capolavoro da indossare in nelle occasioni davvero speciali.
Il fascino del villain
Possibile che uno dei film più riusciti e avvincenti con Tom Cruise, sia una delle sue rare parti in cui fa il cattivo? E per di più ha come “spalla” un cronografo che è rimasto impresso non solo sulla pellicola, ma nella mente di tanti appassionati di orologeria, IWC Ingenieur Automatic Vintage IW3233. Anche perché in Collateral, Tom il cattivo, aveva le ore contate per portare avanti la sua missione.
Poker di Oscar
In Non è un paese per vecchi, il film dei fratelli Coen che ha vinto meritatamente ben quattro statuette agli Oscar 2008, il protagonista Josh Brolin esibisce consulta più volte il suo
Timex Camper Watch T41711. Ecco un esempio di quando la semplicità può fare la differenza.
Il subacqueo amato dai Marines
Da quando è apparso nel capolavoro di Francis Ford Coppola, Apocalypse Now, Captain Willard Seiko 6105 è divenuto un orologio cult. E quindi anche disponibile a cifre non certo da paga del soldato. Ma oggi è tornato a prezzi assai più accessibili.
Supereroico
Quando il multimiliardario Bruce Wayne non indossa i panni di Batman ecco che sfoggia un orologio di gran pregio quale Jaeger-LeCoultre Reverso Grande Taille, che all’occorrenza, per evitare che si rompa ha il quadrante rovesciabile, così che anche in caso di urti (e scazzottate) non si danneggia.