Sui cronografi da polso da uomo il colore nero esprime insieme eleganza e sportività. Ecco cinque modelli intramontabili
Back to black cantava Amy Winehouse con la sua voce dalle tinte uniche. Come unici e originali sono i cronografi da uomo che abbiamo selezionato qui. Con quadranti e cinturini neri, ma soprattutto meccanismi perfetti, altamente performanti e concepiti con materiali anche pregiati. Un’alta gamma, insomma, di orologi nei quali l’estetica si sposa con la sportività. Design e tecnologia d’avanguardia nella diversità accomunano questi manufatti di grande pregio, che non solo segnano il tempo, ma anticipano le tendenze contemporanee. Eppure in alcuni di essi ritroviamo anche un omaggio alla tradizione o ancora geometrie spiazzanti. O ancora prestazioni eccezionali.
I re della velocità
Dedicato allo storico circuito della Florida, Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, è un classico intramontabile, grazie al suo design e alla sua notevole affidabilità. Ecco allora il modello con quadrante nero abbinato all’inconfondibile corona della maison e al fascino dell’oro bianco (18 carati). Ecco allora la felice combinazione dei diamanti con i contatori a cerchi concentrici.
Prezzo: 39.600 euro
La quadratura del cerchio
L’orologio BR05 Black Steel, marcato Bell & Ross ha il pregio di un fascino discreto al servizio di una funzionalità immediata, espresso dall’armonica combinazione del cerchio in acciaio satinato nero con la geometria della cassa integrata al cinturino in acciaio. Il vetro di zaffiro trattato antiriflesso protegge numeri e indici applicati ricoperti di Superluminova®.
Prezzo: 4.500 euro.
Ventimila leghe sotto i mari
Come avere stile persino esplorando gli abissi marini. Ecco l’orologio da sub per eccellenza. Ma indossabile senza imbarazzo, anzi, anche a un party. Parliamo di Blancpain Fifty Fathoms Automatique. La cassa ha un diametro di 45mm e una resistenza in acqua fino a 30 bar. E ovviamente di spone di tecnologia avanzata e materiali al servizio della sua specifica funzione.
Prezzo: 13.800 euro.
Il cuore batte forte
Ecco un altro orologio dedicato al mondo della velocità e dell’avventura. Il nuovo TAG Heuer Carrera fedele alla filosofia del fondatore della maison, dal concepimento dei primi cronografi da cruscotto e primi orologi da polso automatici della storia. Una ricerca tecnica e artigianale che prosegue ancora oggi, attentissima anche alla realizzazione di manufatti altamente pregiati per ogni dettaglio estetico oltre che funzionale.
Prezzo: 5.450 euro.
Senza tempo
Breitling AVI Ref. 765 1953 Re-Edition riprende in ogni aspetto l’originale CO-Pilot, pietra miliare della storia della orologeria. Per la sua struttura robusta e la chiara leggibilità questo cronografo divenne il preferito dai piloti di aeroplani e, ben presto, anche un pregiato orologio da collezione. La Re-Edition presenta gli stessi numeri arabi dell’originale e il Super-LumiNova® applicato a mano, la cui tonalità è stata perfezionata per richiamare il materiale luminescente dell’orologio del 1953.
Prezzo: 7.800 euro.