L’indagine sulla reputazione aziendale delle imprese operanti in Italia condotta dall’Istituto Ales Market Research, con metodologia MERCO, ha assicurato l’intero podio a 3 aziende italiane. A svettare in testa alle 100 migliori classificate sono, nell’ordine, Ferrero (con il punteggio massimo di 10’000 punti), Ferrari e Barilla seguite nella top 10 da altrettante cinque aziende sempre made in Italy: Luxottica, Eni, Lavazza, Armani e il Gruppo FCA.
L’indagine durata 7 mesi ha coinvolto un campione di ben 1346 profili selezionati per categorie: 1000 consumatori, 100 esperti tra analisti finanziari, giornalisti, responsabili di ONG e Social Media Managers ed infine 246 tra manager e dirigenti d’azienda. Il campione è stato chiamato ad esprimersi, a seconda delle proprie competenze, su aspetti quali la capacità di attrarre i talenti, l’innovazione aziendale, i risultati economico-finanziari, l’etica, la responsabilità d’impresa, la qualità dell’offerta commerciale e la dimensione internazionale.
L’Istituto ha poi stilato una classifica per ambiti aziendali individuando a capo del settore bancario Intesa Sanpaolo, di quello informatico Google, di quello relativo all’arredamento IKEA, del settore energetico Eni, di quello farmaceutico & apparecchi Luxottica, Accenture tra le società di consulenza ed infine in testa alle aziende turistico-ricettive Hilton.