La famiglia del noto imprenditore Joe Bastianich ha deciso di mettere all’asta le oltre 30 mila bottiglie custodite nella cantina del ristorante newyorkese Del Posto pur di far fronte le difficoltà economiche conseguenti il recente lockdown.
Sarà la Hart Davis Hart Wine Co, storico rivenditore internazionale di vini, ad accogliere l’asta fissata per venerdì 24 e sabato 25 luglio quando migliaia di offerenti, in live o attraverso la piattaforma online Hdh, si contenderanno l’incredibile patrimonio dal valore superiore ai 3,1 milioni di dollari. Le bottiglie saranno suddivise in 3’000 lotti tra i quali spiccano prestigiose selezioni di Barbaresco e Barolo targati Bruno Giacosa, Angelo Gaja, Bartolo Mascarello e Giuseppe Rinaldi, fino ad arrivare alla verticale 1941-2013 di Monfortino Riserva della Cantina Giacomo Conterno. A far parte della collezione anche i grandi vini nobili toscani della Tenuta Tignanello, Sassicaia e dell’Ornellaia. Infine anche una rarissima selezione francese di Borgogna con Domaine de la Romanée-Conti.
Con un misto di orgoglio e tristezza Joe Bastianich ha affermato: “Sono bottiglie che parlano di me, della mia storia, della mia anima dedicata al vino. Ma il momento è arrivato, sono felice di poter condividere con il mondo questi vini, e soprattutto queste annate. Spero troveranno palati interessati che sappiano goderne appieno”.