92esimo esemplare dei soli 250 realizzati in Edizione Finale, una storica Lancia Delta HF integrale del 1995 ha trovato in questi giorni un nuovo acquirente. Prodotta a suo tempo per il mercato giapponese la rinomata auto da corsa è stata infatti messa all’asta da Silverstone, venendo acquistata da un collezionista privato per la cifra di 218.250 sterline, equivalenti a più di 250.000 euro. Una cifra decisamente importante ma comunque lontana dal record di una Lancia Delta HF integrale versione Jolly Club venduta 5 anni fa a Milano per 336.000 euro.
Tra le caratteristiche più emblematiche del modello spiccano la carrozzeria di colore rosso bordeaux con una striscia longitudinale tricolore blu e giallo doppio, i cerchi in lega Speedline da 16 pollici di colore antracite, i sedili sportivi Recaro, l’abitacolo di colore nero, l’avviamento a pulsante e il volante sportivo Momo. A seguire, tra gli elementi tecnici, il motore a benzina potenziato a 254 Cavalli rispetto ai 211 del modello originale, puntone OMP e sospensioni Eibach.
Tra le principali versioni speciali ricordiamo poi la Martini 5, realizzata in 400 esemplari, la Martini 6, 310 esemplari, la SSN, 580 unità, l’Edizione Speciale, 220 unità, la Dealer’s Collection, 180 unità, Club Lancia, realizzata in appena 8 esemplari ed infine i celebri modelli unici Viola e Spider, quest’ultimo appartenuto a Gianni Agnelli.