Il complesso monumentale del Forte di Bard veniva inaugurato esattamente venti anni fa, il 13 gennaio del 2006, al termine di imponenti lavori di restauro e di recupero durati dieci anni, concludendosi con l’apertura di uno spazio espositivo che ha visto il susseguirsi di rassegne artistiche di notevole importanza.
A vent’anni di distanza l’associazione Forte di Bard celebra il ventennale di attività con una serata evento in programma martedì 13 gennaio prossimo, nel corso della quale verrà presentato in anteprima il progetto “Capolavoro al Forte” che vedrà alternarsi ogni anno, sino al 2028, tre grandi capolavori dell’arte italiana all’interno dell’ex cappella militare.
Il progetto nasce dall’esigenza di valorizzazione di opere uniche, che non sono solo testimonianza del genio dei maestri italiani, ma anche iconografie eccezionali.
Il capolavoro che sarà in mostra ora porta la firma di Caravaggio ed è rappresentato dal suo San Giovanni Battista, prestato per l’occasione dalla galleria Borghese di Roma, visibile al pubblico in visita al Forte da mercoledì 14 gennaio al 6 aprile 2026.
“Per onorare nel migliore dei modi questa tappa importante della seconda vita del Forte di Bard, trasformato da fortezza di difesa a luogo di arte e cultura – ha spiegato la presidente del Forte di Bard Ornella Badery- abbiamo pensato a un artista capace di esprimere in modo significativo e universale la qualità e l’importanza delle opere che dal Rinascimento all’epoca moderna il mondo ci invidia e la risposta unanime nella scelta è stata Caravaggio”.
L’opera del ‘San Giovanni Battista’ di Caravaggio faceva parte di un gruppo di tre dipinti portati con sé dall’artista via mare da Napoli a Roma nel 1610 ed era destinata al Cardinal nipote Scipione Borghese per aver garantita la grazia dalla condanna a morte che gli era stata inflitta nel 1606 da Paolo V per l’assassinio di Tomassoni.
La cerimonia di presentazione avverrà su invito alle 18.
La festa dei venti anni del Forte di Bard sarà aperta gratuitamente al pubblico a partire dalle ore 20.30. Per partecipare è necessario compilare il form online, sino a esaurimento dei posti disponibili, sul sito fortedibard.it
Dopo la visita di Caravaggio la serata proseguirà con il taglio della torta del ventennale e con un brindisi accompagnati dal dj set firmato Radio Monte Carlo con la partecipazione dello speaker Marco Porticelli.

